fbpx

Cosa si studia a Medicina? Una panoramica della facoltà

cosa si studia a medicina

Se hai superato il test di Medicina, avrai cercato sicuramente informazioni sulle materie e la struttura del primo anno di studi; se invece sei ancora un liceale con un sogno nel cassetto, ti sarai chiesto almeno una volta “ma cosa si studia a Medicina?”

Con questo articolo vogliamo fare chiarezza e offrire uno sguardo d’insieme su una delle facoltà più discusse e ricercate d’Italia.

Chi può accedere a Medicina?

Per prima cosa, occorre specificare che possono accedere alla facoltà di Medicina i candidati in possesso di un diploma di scuola superiore – o di un altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero – che supereranno lo specifico test d’ingresso.
Se vuoi sapere cosa si studia a Medicina, la prova verificherà le conoscenze su: 

  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Matematica
  • Ragionamento logico

Questo discorso vale sia per gli atenei privati sia per quelli statali. 

Panoramica del corso

Cosa si studia a Medicina? Se hai superato il test d’ingresso, le prospettive di studio sono chiare fin dall’inizio:

  • anni di corso totali
  • 360 CFU
  • 60 CFU circa per anno accademico
  • Da 6 a 8 esami per anno accademico, a seconda dell’ateneo.

Ogni anno viene suddiviso, come per le altre facoltà, in semestri, della durata complessiva di almeno 28 settimane.
L’intero corso prevede dunque 5500 ore di formazione, decretate dal CCLM, così suddivise:

  • attività didattica formale (lezioni): 1800 ore;
  • attività didattica interattiva, che comprende analisi, discussione e soluzioni di problemi biomedici e pratica clinica: 1700 ore;
  • attività di tirocinio obbligatorio e di preparazione alla tesi di laurea: 800 ore;
  • apprendimento autonomo e guidato: 1200 ore.

Ogni semestre è costituito a sua volta da due trimestri: ogni primo trimestre viene dedicato alle lezioni frontali, per le quali è richiesto l’obbligo di frequenza. Ogni secondo trimestre invece è riservato alle sessioni d’esame.
Durante il primo anno, le lezioni iniziano generalmente attorno alla metà di ottobre, ed è possibile sostenere gli esami dal mese di febbraio, previa verifica di partecipazione alle lezioni.
Per poter sostenere la maggior parte degli esami, nonché per poter conseguire la tesi di laurea, è richiesto in generale la frequenza all’80% delle lezioni.

La laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia prevede inoltre una serie di “sbarramenti”: dei momenti, nel corso dei 6 anni, in cui per poter accedere all’anno successivo occorre aver superato un determinato numero di esami propedeutici.
In particolare, lo sbarramento entra in atto:

  • Tra il 1° e il 2° anno: occorre aver dato almeno 4 esami del 1° anno per poter accedere al 2°;
  • Tra il 3° e il 4° anno: è necessario aver superato tutti gli esami del 1° e del 2° anno, più due esami del 3°;
  • Tra il 5° e il 6° anno: è obbligatorio aver conseguito tutti gli esami del 1°, 2°, 3°, 4° anno, più due esami del 5°, per poter accedere all’ultimo anno.

A cosa mira il corso di Medicina?

Ogni anno sono migliaia i ragazzi e le ragazze che si approcciano a questa facoltàma cosa li spinge? 
6 anni di studi universitari sono tanti, e non è raro che per esigenze personali o lavorative si sforino le tempistiche, dilungandosi fino a 7 o 8 anni di studi.
Tra le ragioni del successo non solo la passione o le prospettive di lavoro, ma anche la solidità di un corso ben strutturato in ogni sua componente, con obiettivi specifici.

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia mira infatti a porre le basi scientifiche e a fornire la preparazione teorico-pratica necessaria per la professione medica. L’itinerario formativo che lo studente si trova a percorrere concorre allo sviluppo di un approccio olistico e analitico delle situazioni che si troverà a vivere in sala operatoria.
Le conoscenze apprese attraverso metodologie consolidate danno modo, inoltre, di promuovere la ricerca scientifica e l’autonomia professionale, specie per le prospettive post-laurea, che siano lavorative o di ulteriore formazione.

Preparati con Cordua per il Test di Medicina

Autovalutazione, comunicazione, capacità tecniche e relazionali: queste sono le chiavi di volta di un percorso lungo e difficile, per il quale occorre essere preparati. Per approcciare nel modo migliore la facoltà dei tuoi sogni, Cordua offre un piano di studi intenso, capace di fornirti tutte le basi scientifiche e argomentative che saranno al centro del 1° anno di studi.
Per saperne di più, compila il modulo ed entra in contatto con un nostro consulente.

Desideri prepararti con noi?
Richiedi informazioni ora



Apri chat
💬 Contattaci per informazioni!
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?