SEMESTRE FILTRO

Obbligatorio, selettivo, decisivo.

NON SI TRATTA PIÙ DI ENTRARE IN MEDICINA,
MA DI RESTARE IMMATRICOLATI NEL SECONDO SEMESTRE!

Ecco come cambia l’accesso nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria delle università Statali.

Esami caratterizzanti, graduatoria, scelta delle sedi: nei nostri Open Day online e gratuiti ti spieghiamo in modo semplice ed esaustivo

la nuova riforma Bernini.

Compila il form per partecipare.

semestre filtro dl medicina

Come funziona il semestre filtro?

Per accedere alle facoltà di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria delle università statali in lingua italiana, è stato introdotto il semestre filtro, che consente agli studenti di:

Solo chi supera con successo queste prove, può immatricolarsi al corso di laurea prescelto.
Mentre gli studenti che non rientrano nei posti disponibili per Medicina, Odontoiatria o Veterinaria in lingua italiana possono comunque accedere a corsi affini (anche in sovrannumero, entro il limite del 20% dei posti disponibili), seguendo l’ordine della graduatoria e delle preferenze espresse.


Per accompagnare gli studenti in ogni fase del percorso, Cordua ha predisposto una Road Map completa che raccoglie tutte le date principali del semestre filtro.
Grazie a questo strumento potrai avere sempre sotto controllo scadenze, prove e momenti decisivi, evitando di perdere passaggi fondamentali per il tuo futuro accademico.

semestre filtro

Confusione sul
Decreto Medicina?
Te lo spieghiamo noi.

Partecipa a uno dei nostri Open Day online gratuiti e scopri: 

✅ Come sarà strutturato il semestre filtro
✅ I contenuti e le modalità degli esami caratterizzanti
✅ I criteri di valutazione per la graduatoria nazionale di merito
✅ Le modalità di assegnazione delle sedi universitarie… e molto altro!

Ascolta la testimonianza di una nostra ex studentessa, laureata in Medicina

Affrontare il semestre filtro richiede molto più di una semplice preparazione teorica.

Con Cordua ti prepari sui contenuti delle materie oggetto degli esami caratterizzanti, ti eserciti con prove d’esame e monitori ogni tua performance con Corduatest, la piattaforma che ti mostra in tempo reale i tuoi punti forti e le aree in cui devi migliorare.

Preparati con metodo, strategia e consapevolezza.

Come ha fatto Gaia Guercio, studentessa che ha terminato il percorso con Cordua nel 2019 e ad aprile 2025 si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino. Ascolta la sua testimonianza, dove spiega come ha utilizzato il metodo Cordua per affrontare gli esami universitari, come Biologia, Chimica e Fisica, e l’intero percorso accademico.

Entra in Medicina con noi!
95% di successi nell’accesso all’a.a. 2024-25.

Richiedi informazioni ora