UNA GIORNATA DEDICATA AL SOMMO POETA

Oggi, mercoledì 25 marzo, è la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno di Dante all'interno della Divina Commedia. In occasione di questa illustre ricorrenza, quest'anno il Governo - grazie all'intercessione e alla collaborazione di Mibact e il Miur - ha dato vita alla prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata al padre della lingua italiana: Dante Alighieri.
Il Sommo Poeta - simbolo, per l'appunto, ab eterno e internazionale della cultura e della lingua italiana - verrà dunque ricordato oggi in maniera del tutto particolare: per farlo, infatti, verrà usato il digitale.

Ricordare Dante e la sua Opera in questo momento storico sarà un modo non solo per celebrare una delle personalità fondanti della nostra storia, ma anche per unire ancora di più il Paese condividendo versi dal fascino senza tempo e avvicinando le persone - quantomeno in maniera virtuale - contro le difficoltà che tutti stiamo vivendo.

E allora appuntamento alle 12.00 di oggi - mercoledì 25 marzo - ciascuno a casa propria, in tutta sicurezza: a quell'ora, infatti, tutti gli italiani saranno chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Siamo tutti invitati, ma le celebrazioni non finiscono qui: seppur a distanza, infatti, potranno proseguire sui social durante tutta la giornata con pillole, letture in streaming e performance dedicate a Dante, tutti contrassegnati dagli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

LE INIZIATIVE

In questo frangente, il Mibact e il Miur - insieme a scuole, musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi e luoghi della cultura (a cui si aggiungeranno numerose trasmissioni Rai) - proporranno sui propri account social immagini, video, opere d’arte e rare edizioni della Divina Commedia per raccontare quanto la figura del Sommo Poeta nel corso dei secoli abbia segnato profondamente tutte le espressioni culturali e artistiche dell'identità italiana.

Non solo gli studenti e le scuole dunque: ciascuna delle realtà sopra citate - insieme a tutti i cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa - potrà prendere parte alle celebrazioni, che sui social e sulla TV statale proseguiranno per l'intera giornata. La Rai, nel dettaglio, con Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis - interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo e curate da Rai Cultura - e le ha programmate in pillole di 30 secondi che verranno trasmesse nel corso della giornata sulle sue tre reti generaliste e su Rai Play.
Sul canale YouTube del Mibact e sul sito del Corriere della sera, inoltre, verrà trasmesso un filmato realizzato appositamente per questa prima edizione del #Dantedì.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.