PUBBLICATO IL PRIMO BANDO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

RETTIFICA AL BANDO DEL 3 FEBBRAIO 2021


In data mercoledì 3 febbraio 2021, a causa dell'emergenza sanitaria, è stato rettificato il bando di concorso per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery a.a. 2021/2022.

La prova si svolgerà nei giorni 18 e 19 maggio 2021 (e non più il 26 febbraio come precedentemente comunicato) presso varie sedi che verranno pubblicate successivamente.
La candidatura al test può essere completata entro il 20 aprile e i dettagli riguardo la rettifica possono essere consultati a questo link.

È uscito il bando per l’esame di ammissione 2021 al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (classe LM-41) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, integralmente erogato in lingua inglese.
In base al suddetto bando, i posti disponibili saranno:
• n. 30 (trenta) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39 comma 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni.
• n. 50 (cinquanta) posti per candidati non comunitari soggiornanti all’estero: in caso di doppia cittadinanza - una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE - ai fini del presente concorso prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta, che verrà svolta in modalità computer-based il 26 febbraio 2021. Seguendo le procedure di iscrizione, ciascun candidato deve indicare la sede (italiana o estera) in cui intende sostenere il test esprimendo la propria scelta nell’ambito dell’elenco di città proposte dall’Università Cattolica fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna sede. Eventuali istanze di modifica della sede di test selezionata in fase di iscrizione al concorso dovranno pervenire all’Università esclusivamente a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 10 febbraio 2021. L’Università ne valuterà l’accoglimento in base alla disponibilità di posti. La sede e l’orario di svolgimento del test saranno confermati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica entro 14 giorni dal pagamento della quota di partecipazione al concorso.

Gli elenchi contenenti le convocazioni verranno pubblicati sul sito dell'Ateneo in data 19 febbraio 2021.Il test, invece, avrà per l'appunto luogo il 26 febbraio 2021.

COMPOSIZIONE DELLA PROVA

La prova in questione - della durata complessiva di 65 minuti - sarà così composta:
2 quesiti di Cultura generale.
20 quesiti di Logica.
18 quesiti di Biologia.
12 quesiti di Chimica.
8 quesiti di Matematica e Fisica.
5 quesiti di Cultura religiosa.
Per quel che concerne, invece, la valutazione delle prove, ricordiamo che verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 punti per ogni quesito lasciato in bianco. Il punteggio minimo richiesto per essere ammissibile al corso di laurea deve essere non inferiore a 15 punti su 65, mentre - onde evitare il necessario adempimento di crediti formativi OFA - il candidato che dovesse superare la prova dovrà ottenere almeno 9 punti su 18 di Biologia e almeno 6 punti su 12 di Chimica.

ISCRIZIONI

Per partecipare alla prova di ammissione i candidati - nel periodo compreso tra il 12 ottobre 2020 e le 23:59 UTC+2 del 10 febbraio 2021 - devono espletare la procedura di iscrizione online di cui all’art. 2 del bando di concorso e scaricare il bollettino MAV di 160 euro, da pagare entro e non oltre il 10 febbraio 2021 e in nessun caso rimborsabile.

La documentazione attestate stato di disabilità e/o D.S.A. ai fini del presente concorso deve essere presentata entro e non oltre il 10 febbraio 2021: coloro che presenteranno tale documentazione - rilasciata entro i 3 anni dalla pubblicazione del presente bando - nei termini prestabiliti avranno diritto ad al massimo il 50% di tempo in più per lo svolgimento della prova in caso di disabilità, mentre a un 30% in più in caso di D.S.A.

Fermi restando tali criteri, l’accesso al corso di laurea magistrale di cui al presente bando è consentita ai soli candidati che abbiano compiuto 17 anni al momento dell’immatricolazione, a condizione che l’ordinamento scolastico di provenienza permetta allo studente l’ammissione alla frequenza scolastica in età precoce e l’acquisizione del titolo di studio finale in età antecedente al compimento del diciottesimo anno di età.

Al momento del test, ciascun candidato dovrà tassativamente avere con sé un documento d'identità in corso di validità, la ricevuta di avvenuto pagamento della MAV e - qualora l'abbia già presentato - il proprio certificato di D.S.A.

RISULTATI

I risultati della prova verranno pubblicati sul sito dell'Ateneo a partire dal 4 marzo 2021, mentre sarà possibile procedere con la pre-immatricolazione dal 4 al 15 marzo e con il pagamento della prima rata entro e non oltre il 23 aprile. Per portare a termine le procedure di immatricolazione, infine, bisognerà attendere il periodo compreso tra il 6 luglio e il 6 settembre 2021.

La certificazione di inglese richiesta per poter poi procedere all'immatricolazione è la CAMBRIDGE ESOL FCE “First Certificate” con Grade B.

A QUESTA PAGINA POTETE TROVARE IL BANDO DI CONCORSO.
Per accedere ai programmi di Biologia, Chimica, Matematica e Fisica consultare l'allegato A presente nella parte finale del bando in questione.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.