GRADUATORIA SAN RAFFAELE IN ITALIANO 2023 – UNA SPEDIZIONE TRIONFALE

La pubblicazione – in data 6 aprile – della graduatoria finale del San Raffaele di Milano ha movimentato una settimana già piuttosto intensa, tra il ponte pasquale e soprattutto gli ultimi ripassi prima del TOLC-MED.
L’ateneo milanese, tra i più rinomati e riconosciuti sul panorama nazionale, per il 2023 ha deciso di adattarsi alle nuove trasformazioni del test statale di Medicina, dividendo il test d’accesso in due sessioni fissate il 24/25 febbraio e il 24/25 marzo.
Con l’uscita della graduatoria di merito possiamo confermare l’enorme afflusso registrato in tutte e 4 le date, con oltre 4.500 candidati a contendersi uno dei 750 posti – numero in attesa di conferma da parte di UniSR – messi a disposizione per il 2023.
Guardando ora ai nostri studenti, il dato che spicca di più è sicuramente la percentuale d’ingressi: a fronte infatti di un 16% di ingressi sul totale dei partecipanti, gli studenti Cordua sono andati a occupare quasi la metà dei posti, con il 44% di successi tra coloro che hanno tentato la prova.
Numericamente, questo si esprime nei 328 allievi ammessi in prima battuta, a cui si aggiungono:
117 studenti nei primi 200 classificati; 59 nei primi 100; 33 nei primi 50 e addirittura 6 allievi a comporre la top 10!
Tra questi ultimi ricordiamo il podio, composto da Giorgio Pio Cedolia (2° posizione), Giulio Giannantonio (3° classificato), e poi Oscar Pistolesi, Francesco Cafiero, Valentina Vallati e Marialuce Sterpetti, rispettivamente in 4°, 7°, 9° e 10° posizione!
Per quanto riguarda la facoltà di Odontoiatria, grande soddisfazione per i 10 allievi Cordua nelle prime 60 posizioni, con ben 3 in top 5.
Si tratta di Gianluca Campi, 1° posto in Italia, Benedetta Borgesano, in 4° posizione, e Mattia Macrì, in 5°.
Questi risultati vanno a chiudere quella che è stata a tutti gli effetti una spedizione trionfale, con i podi già conquistati da Riccardo Trerè e Davide Valotta (1° e 3° posto) per la facoltà di Medicina in lingua inglese.
Con il San Raffaele la stagione dei test - almeno per quanto riguarda le università private - volge verso il suo epilogo, con la sola Cattolica a la 2° sessione dell’Humanitas University "MEDTEC" in attesa di verdetto.
Nel frattempo, vogliamo rinnovare i nostri complimenti a tutti quei ragazzi e ragazze che non hanno mai mollato, e che ora hanno la possibilità di avvicinarsi ancor di più al loro sogno di diventare medico.
La loro forza e la tenacia nel perseguire gli obiettivi sono per noi motivo di ammirazione e ispirazione, spingendoci al miglioramento continuo.
Di seguito il link alla graduatoria finale del San Raffaele:
- Creato il .