TOLC 2023 - IMPRESSIONI A CALDO SUI PRIMI GIORNI

È stato sicuramente un fine settimana da ricordare per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno partecipato al TOLC-MED.


La prima sessione del 2023, prevista dal 13 al 22 aprile, ha raccolto fin da subito un numero enorme di candidati - raggiungendo la quota record di 79.356 iscritti – e nel primo weekend la percentuale d’affluenza ha mantenuto le aspettative.

Dopo una giornata inaugurale in cui sono state portate a termine oltre 5000 prove – con un 94% di affluenza – è stato lo stesso direttore CISIA Giuseppe Forte a fare il punto della situazione, aprendo il weekend in un clima di serenità: “Siamo soddisfatti, l’erogazione è avvenuta regolarmente e le commissioni d’aula ci riferiscono di aver trovato un’atmosfera positiva tra gli studenti”.
Alla prova del fuoco dopo lunghi mesi di attesa, il CISIA ha messo in gioco dunque le proprie capacità tecniche e organizzative, garantendo il corretto svolgimento di tutte le prove.

LA PROVA, LE DOMANDE E LA GESTIONE DEI PUNTEGGI

L’inizio dei TOLC-MED e dei TOLC-VET ha smosso il web, e negli ultimi giorni sono state numerosissime le domande e gli interrogativi sulla prova organizzata dal CISIA. Come sono le domande? Sono state in linea con le simulazioni presenti sulla piattaforma? Il tempo, infine, è sufficiente a completare il test?
Le opinioni in merito sono tante e variegate, e non potrebbe essere altrimenti: se da un lato infatti ogni studente ha dovuto confrontarsi con 50 domande (7 quiz di comprensione del testo; 15 di biologia; 15 di chimica e fisica; 13 di matematica e ragionamento logico) da risolvere in 90 minuti, dall’altro ciascuno di loro si è trovato davanti una prova unica, originale, diversa da tutti gli altri.
Va da sé la difficoltà di elaborare giudizi univoci e valevoli per tutti: alcuni studenti riportano di una prova semplice, in linea con le aspettative e completata nei giusti tempi; altri parlano di un test complesso per la presenza di argomenti nuovi, affrontati a lezioni ma che hanno giocoforza allungato i tempi.
Ciò su cui la maggior parte dei candidati concorda però, riguarda l’organizzazione: snella, efficace e veloce, merito soprattutto della modalità computer-based.

Come in tutte le prove di questo genere, la capacità di concentrazione e mantenimento della calma gioca un ruolo decisivo, e siamo certi che il lavoro specifico svolto dai nostri allievi nei mesi scorsi sarà di grande utilità.

Dal momento della consegna, dovranno trascorrere 15 giorni affinchè ogni candidato possa visionare, sulla propria area riservata CISIA, il proprio risultato equalizzato totale e per sezione, il numero di domande esatte ed errate e il codice personale della prova.
Ricordiamo che ogni punteggio tiene conto del coefficiente di equalizzazione, un meccanismo che calcola il grado di difficoltà di ogni prova e valuta ogni domanda in base alla complessità generale. Alla pubblicazione del punteggio, il CISIA fornirà comunque una descrizione dettagliata del suo funzionamento, oltre a ulteriori dettagli sul posizionamento finale.

È naturale che sia ancora presto per tirare le somme: 5 giorni di test sono passati, e altri 5 sono prossimi. L’eterogeneità delle prove, la novità assoluta dei test CISIA e la mancanza di uno storico rallenta i giudizi, sospende i verdetti e aumenta infine la curiosità intorno ad un test che ha ancora tanto, tantissimo da dire.
Per ora, vogliamo chiudere con le parole del direttore G. Forte, che esalta il nuovo test come “un’occasione d’incontro, in cui la vicinanza tra mondo accademico, CISIA e studenti genera un’alleanza virtuosa, fatta di rispetto dei ruoli, delle regole, valorizzazione delle competenze ed equità”.

Qui trovi il link al commento sui TOLC-MED da parte del CISIA

TOLC-MED e VET: l'opinione di CISIA

Vuoi sostenere anche tu il TOLC 2023? Preparati con noi per la sessione di LUGLIO
Contattaci QUI per conoscere i corsi in partenza

Se invece il tuo obiettivo è entrare a MEDICINA nel 2024, QUI puoi scegliere l'offerta più giusta per te. 

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.