I DOTTORI DI DOMANI – SI IMPENNA IL NUMERO DI MATRICOLE NEGLI ATENEI ITALIANI

Giunti al termine dell’anno scolastico 2022-2023, il MUR rende noti i primi e speranzosi dati sulle nuove immatricolazioni nelle università italiane.
Son infatti oltre 329.000 i ragazzi e le ragazze che scelgono di proseguire gli studi dopo il diploma, ben 7000 in più rispetto al 2021-2022 (dato di giugno 2022), che corrispondono ad un aumento del 2,2% in termini percentuali.

L’elaborazione statistica del Ministero dell’Università e della Ricerca sul 2022-2023 sui corsi di laurea o laura magistrale a ciclo unico negli atenei statali italiani privati è disponibile nella sezione online del MUR

Analizzando nel particolare i numeri, si conferma la tendenza dello scorso anno sulla maggiore presenza femminile – con oltre 180.000 nuove iscritte, il 56% - rispetto a quella maschile – pari a 146.170 nuove matricole (44%).
Tra i corsi di laurea più seguiti troviamo l’area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), pari circa al 30% di nuove iscrizioni; l’area economica, giuridica e sociale (35%) e quella sanitaria e agro-veterinaria (17%). Sulla stessa linea dello scorso anno le statistiche per l’area artistica e letteraria (18%).

Pur essendo ancora dati provvisori – aspettando l’autunno – il dato è in ripresa rispetto al calo dello scorso anno, e apre a scenari positivi e incoraggianti sul prossimo futuro.

Se il tuo sogno è quello di entrare a Medicina, Cordua offre un'ampia gamma di programmi e corsi per tutti coloro che intendono fare oggi il primo passo verso la propria vocazione, pensati appositamente per accompagnare e fornire le basi scientifiche e motivazionali necessarie al percorso universitario.

CONTATTACI per scoprire le offerte e programma da ora il tuo futuro!

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.