Ora abbiamo la conferma: il Test di Medicina 2024 cambierà profondamente.
Dopo un’attesa durata mesi, venerdì 23 febbraio il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto ministeriale che delinea la nuova prova d’ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria di quest’anno.
Per aiutarti a vederci chiaro, in questo articolo abbiamo riportato le novità inerenti il test di ammissione alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024. In particolare le modifiche che riguardano le sessioni, i partecipanti, le modalità di svolgimento, la struttura della prova e le graduatorie finali.
Test di Medicina 2024 – Quali saranno le date?
Se anche tu hai atteso con ansia la pubblicazione delle sessioni d’esame, ora è il momento di mettere da parte l’agitazione e focalizzarti sul tuo obiettivo.
Il primo step di questa sfida è rappresentato quindi dall’organizzazione del tuo piano di studi, che deve essere ben strutturato e funzionale in vista delle due sessioni per la prova di ingresso alla facoltà di Medicina e Odontoiatria:
- 1° SESSIONE -> 28 MAGGIO
- 2° SESSIONE -> 30 LUGLIO
Per quanto riguarda il test d’ingresso a Veterinaria, le date saranno:
- 1° SESSIONE -> 29 MAGGIO
- 2° SESSIONE -> 31 LUGLIO
Due date, quattro considerando Veterinaria, che sono solo la punta dell’iceberg delle trasformazioni in atto per il 2024.
I cambiamenti apportati al Test di Medicina 2024
Il TOLC-MED ormai è storia passata. La prova di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 accoglierà i candidati in un formato del tutto nuovo, andando a ritoccare le modalità, i partecipanti, la composizione del test e il calcolo del punteggio. Con la pubblicazione del decreto, siamo finalmente in grado di fornirti una panoramica completa di questi cambiamenti, a partire dalla tipologia dei partecipanti.
Chi potrà partecipare al test?
Se stai frequentando l’ultimo anno di scuola superiore o sei già diplomato, abbiamo una buona notizia per te. Il MUR ha confermato che per il 2024 potrai prender parte al Test d’ingresso di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, scegliendo di tua iniziativa se effettuare una o entrambe le sessioni in programma.
Va da sé che, contrariamente a quanto era stato deciso per i partecipanti al test del 2023, i ragazzi e le ragazze del 4° anno non potranno effettuare la prova, dovendo necessariamente attendere il prossimo anno.
Se rientri nelle prime due categorie, ti parleremo ora della modalità d’esame.
Modalità di svolgimento
Ti stai preparando per il test 2024? La parola d’ordine è: esame cartaceo.
Il decreto del MUR ha stabilito il superamento della modalità computer-based impiegata nel 2023, sancendo il ritorno al test cartaceo. Il giorno del test dunque, dovrai completare la prova in presenza presso la sede universitaria scelta durante la fase d’iscrizione.
Pensi che questa sia la novità principale? Non hai ancora fatto i conti con la banca dati.
La banca dati
Prove diverse, coefficiente di difficoltà, punteggio equalizzato. Addio a tutto questo: il Ministero, dopo le criticità del TOLC-MED, ha optato per l’istituzione di un’apposita banca dati, composta da almeno 7.000 quesiti, dalla quale verranno estratti a sorte le domande per le due sessioni.
Potrai recuperare i quesiti direttamente sul sito del Ministero, in due periodi differenti:
- la prima metà (circa 3.500 quesiti) a maggio, almeno venti giorni prima della prima sessione;
- la seconda metà (circa 3.500 quesiti) a luglio, almeno venti giorni prima dello svolgimento della seconda e ultima sessione.
In questo modo, avrai l’opportunità di consolidare la tua preparazione con le domande che potrai incontrare il giorno del test. Il ministero ha fatto sapere inoltre che per ciascuna sessione ti verrà fornita una prova unica, con domande uguali per tutti i candidati e per tutte le sedi di svolgimento.
Struttura della prova
I cambiamenti non hanno risparmiato nemmeno la struttura della prova, che viene nuovamente rivisitata.
Per superare il test di Medicina 2024 dovrai rispondere correttamente a 60 quesiti, così suddivisi:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi
- 23 quesiti di biologia
- 15 quesiti di chimica
- 13 quesiti di fisica e matematica.
La composizione cambia leggermente per la prova di Veterinaria, con 60 quesiti ripartiti in:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi
- 19 quesiti di biologia
- 19 quesiti di chimica
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Entrambe le prove avranno inizio alle ore 13.00 e dovranno essere completate entro 100 minuti.
Per la valutazione delle prove sono attribuiti un massimo di 90 punti, secondo i seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Chiarite le modalità, ora passiamo alla procedura di iscrizione.
Come iscriversi al test di Medicina 2024
Le novità possono spaventare, ma se prese con il giusto atteggiamento possono trasformarsi in grandi occasioni. Per te che vuoi fare il primo passo verso il camice bianco, le iscrizioni al test aprono nel mese di aprile. La procedura dovrà essere completata esclusivamente online attraverso il portale Universitaly nel seguente periodo:
– Dal 3 aprile 2024 al 17 aprile 2024 ore 15.00.
Attenzione: la tua iscrizione sarà perfezionata solo dopo aver completato il pagamento della quota di partecipazione, secondo le procedure indicate dall’università in cui sosterrai la prova.
Per poter partecipare alla sessione di maggio 2024, dovrai completare l’iscrizione entro il 22 aprile 2024.
Per la seconda sessione invece, avrai tempo fino al 23 luglio 2024.
Durante questa fase, ti sarà chiesto inoltre di indicare la sede nella quale intendi svolgere il test, che deve corrispondere obbligatoriamente a quella di residenza o domicilio.
Vediamo ora la procedura relativa ai punteggi e alle graduatorie.
Punteggi e Graduatorie Test di Medicina 2024
Hai completato la prova. La prima fatica si è conclusa, ma hai bisogno di sapere com’è andata. Per conoscere il tuo punteggio ti servirà il cosiddetto “codice etichetta”, disponibile sul sito Universitaly circa una settimana dopo lo svolgimento della prova.
Più precisamente, il bando riporta il giorno 6 giugno per conoscere il punteggio della prova di maggio, e l’8 agosto per i risultati della prova di luglio.
Sai il tuo punteggio, ma vuoi prendere visione della prova? Anche in questo caso occorre aspettare. Il 19 giugno 2024 (per la prima sessione) e il 28 agosto (per la seconda) sempre sulla pagina riservata Universitaly potrai rivedere i test effettuati, confrontare le risposte giuste e sbagliate e farti un’idea più precisa del posizionamento finale.
Per conoscere quest’ultimo e fondamentale dettaglio, ricorda la data: 10 settembre 2024.
Quel giorno sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa di ciascun corso di laurea, con l’indicazione del tuo punteggio, della posizione e della sede universitaria in cui sarai assegnato.
Come prepararsi al test di Medicina 2024?
Le novità che ha sancito il decreto ministeriale rispetto all’anno scorso potrebbero averti allarmato o, al contrario, averti dato l’illusione di un test più semplice.
Con circa 3500 quesiti pubblicati 20 giorni prima delle prove, la possibilità di impararli a memoria senza un metodo preciso, è pura fantascienza.
Occorrerà un approccio differente, basato sia sulle tecniche di memorizzazione rapida sia sul metodo di studio. In questo, noi di Cordua siamo pronti ad accompagnarti nei pochi mesi di avvicinamento al test, fornendoti un insieme perfetto di metodologia, tecniche e conoscenze scientifiche.
Unisciti alle migliaia di ragazzi e ragazze che hanno già realizzato il loro sogno di diventare medico.
Segui uno dei nostri Open Day online compilando l’apposito form.