Dopo i rumor delle scorse settimane, ecco che arrivano le prime dichiarazioni ufficiali in merito ai posti disponibili per il test di Medicina 2023.
Scorri l’articolo per scoprirli.
Test Medicina 2023 – Aumentano i posti a disposizione
“Per l’anno accademico 2023/2024 ci sarà un incremento importante, da 3553 a 4.264 posti in più”.
A parlare, durante un’intervista alla Stampa, è Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, che conferma come le novità del 2023 sui posti a Medicina non siano finite.
Il decreto pubblicato dal MUR nel mese di febbraio infatti aveva confermato come i posti per la facoltà di Medicina e Chirurgia del 2023 – pari a 12.256 – fossero ancora provvisori e in attesa di definizione da parte del Ministero.
Nel weekend è arrivata dunque la bomba: subito 4 mila posti in più nei test d’ingresso alla facoltà di Medicina – un aumento che oscilla tra il 25 e il 30% – e che mira a garantire 30 mila nuovi ingressi entro il 2030.
“Il numero definitivo – afferma la ministra – verrà stabilito insieme alle università, tenendo conto delle capacità di assorbimento dei singoli atenei”. La stessa ci tiene a specificare che la decisione non arrivi dall’alto, ma sia “frutto di una proficua collaborazione con al Conferenza dei Rettori e il suo presidente, Salvatore Cuzzocrea. Il ministero si sta inoltre adoperando per reperire i fondi chiesti dalle Università per rendere sostenibile l’aumento. A questo scopo – chiude – metteremo a disposizione 23 milioni di euro”.
Una notizia che farà felici tutti coloro che sognano di entrare a Medicina, ma che ancora attende di essere definitivamente confermata da decreto.
I TOLC si avvicinano
Nel frattempo, il TOLC di luglio è prossimo, e la ministra ci tiene a confermare che “i TOLC non sono in discussione. Ad oggi la gestione dei test è affidata ad una disciplina che durerà fino alla fine dell’anno accademico 2024/2025″.
Entra a Medicina con Cordua
Se anche tu sogni di entrare a Medicina, Cordua offre un’ampia gamma di programmi e corsi per tutti coloro che intendono fare oggi il primo passo verso la propria vocazione, pensati appositamente per accompagnare e fornire le basi scientifiche e motivazionali necessarie al percorso universitario.
Richiedi informazioni compilando il form qui in basso.