
Dopo mesi di attesa, è stata pubblicata la graduatoria finale di merito TOLC-MED e TOLC-VET 2023.
Sull’area personale del sito di Universitaly e di accessoprogrammato.miur.it è possibile consultare da questa mattina il proprio punteggio e posizione, secondo le disposizioni che sono state date nel corso dei mesi dal CISIA e dallo stesso Ministero.
Si conclude oggi l’ultima fase di un percorso iniziato mesi fa, che ha di fatto rivoluzionato di fatto il test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Veterinaria.
Con una media di 75.000 partecipanti per sessione, le due tornate di test hanno fissato un nuovo standard, erogando oltre 160.000 TOLC suddivisi in 146.000 per Medicina e 14.000 per Veterinaria.
Dai dati estrapolati dalla graduatoria, siamo oggi in grado di stabilire con chiarezza il punteggio minimo per l’accesso alle facoltà:
Medicina e Chirurgia -> 57,63
Odontoiatria e Protesi Dentaria -> 57,33
Veterinaria -> 58,28
Ovviamente questi punteggi sono destinati a diminuire con gli scorrimenti.
Per sapere quanto scorrerà la graduatoria statale di Medicina e Odontoiatria 2023 vi rimandiamo al nostro canale Youtube, dove abbiamo analizzato i risultati odierni cercando di prevedere i mutamenti a cui andremo incontro nei prossimi mesi.
Se invece vuoi conoscere tutte le novità sui corsi in partenza, vai alla pagina "corsi" del nostro sito web