Giunti al termine dell’anno scolastico 2022-2023, il MUR rende noti i primi e speranzosi dati sulle nuove matricole nelle università italiane.
Analizziamo insieme gli incrementi riscontrati negli ultimi report del MUR
Matricole Università 2023 – Un po’ di numeri
Sono oltre 329.000 i ragazzi e le ragazze che scelgono di proseguire gli studi dopo il diploma, ben 7000 in più rispetto al 2021-2022, che corrispondono ad un aumento del 2,2% in termini percentuali.
L’elaborazione statistica del Ministero dell’Università e della Ricerca sul 2022-2023 sui corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico negli atenei statali italiani privati è disponibile nella sezione online del MUR.
Analizzando nel particolare i numeri, si conferma la tendenza dello scorso anno sulla maggiore presenza femminile – con oltre 180.000 nuove iscritte, il 56% – rispetto a quella maschile – pari a 146.170 nuove matricole (44%).
Tra i corsi di laurea più seguiti troviamo l’area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), pari circa al 30% di nuove iscrizioni; l’area economica, giuridica e sociale (35%) e quella sanitaria e agro-veterinaria (17%). Sulla stessa linea dello scorso anno le statistiche per l’area artistica e letteraria (18%).
Pur essendo ancora dati provvisori – aspettando l’autunno – il dato è in ripresa rispetto al calo dello scorso anno, e apre a scenari positivi e incoraggianti sul prossimo futuro.
Entra a Medicina con Cordua
Se il tuo sogno è quello di entrare a Medicina, Cordua offre un’ampia gamma di programmi e corsi per tutti coloro che intendono fare oggi il primo passo verso la propria vocazione, pensati appositamente per accompagnare e fornire le basi scientifiche e motivazionali necessarie al percorso universitario.
Compila il form qui in basso per scoprire le offerte e programma da ora il tuo futuro.