Con la pubblicazione dell’ultima graduatoria Unicamillus, la lunga stagione di test alle università private di Medicina si è conclusa.
Leggi l’articolo per ripercorrere i successi Cordua agli atenei privati di Medicina nel 2023.
Successi Cordua agli Atenei privati 2023
Iniziata nel mese di febbraio la stagione dei test ha visto susseguirsi – tra Medicina e Odontoiatria – ben 15 prove, suddivise in altrettante sessioni in cui gli studenti Cordua hanno dato prova della loro preparazione e dedizione, superando le più rosee aspettative.
Tutti i successi e i risultati ottenuti acquistano ulteriore valore se si pensa all’eccezionalità dell’anno in corso. Il 2023 infatti, con l’introduzione dei TOLC nell’ambito degli atenei statali, è stato per molti aspetti un anno 0, con i candidati ai test sobbarcati dall’onere di sperimentare per primi formule e strutture innovative, anche nel quadro degli atenei privati.
Si pensi ad esempio alla possibilità di effettuare il test da casa, o in multisessione, o all’occasione di svolgere la prova già dal quarto anno di superiori.
In questo nuovo contesto, i nostri allievi sono riusciti a smarcarsi dalle preoccupazioni e facili insicurezze, lavorando sodo e mettendo al primo posto il loro obiettivo: entrare a Medicina.
Successi Cordua agli atenei privati – I nostri numeri
Voltando lo sguardo indietro sono tanti i motivi per cui possono ritenersi orgogliosi: l’ingresso in un’università privata costituisce motivo di soddisfazione, oltre il primo passo decisivo verso la realizzazione del loro sogno.
In questa lunga serie di test privati, sono stati oltre 22.500 i ragazzi e le ragazze che hanno tentato le prove di Medicina e Odontoiatria, cercando di guadagnarsi uno dei 2521 posti messi a disposizione per il 2023. Di questi, 1259 posti sono stati coperti da allievi Cordua, con una percentuale che raggiunge il 50% sul totale!
Un dato eccezionale, risultato come detto dal sacrificio e dal lavoro di docenti e allievi, che sono riusciti in un’impresa tutt’altro che scontata.
A conferma di ciò troviamo ben 79 allievi classificati nelle prime 10 posizioni (dato riferito alle 15 classifiche in esame) e addirittura 24 podi totali!
Approfondisci i risultati dei nostri studenti ai Test di Medicina degli atenei privati 2023
I successi Cordua ai principali atenei privati di Medicina
Con 149 studenti nelle prime 360 posizioni alla Cattolica di Roma, 93 nei primi 140 al Campus Biomedico e 328 tra le 750 nuove matricole al San Raffaele, gli allievi Cordua dimostrano il loro valore nei tre atenei più importanti d’Italia, confermando anche qui la percentuale del 50% sul totale degli ingressi.
Tra gli altri risultati degni di nota, troviamo:
- 297 nei primi 405 all’Unicamillus di Roma
- 23 nei primi 130 all’Humanitas University
- 65 nei primi 120 alla LUM di Bari
Grande rilevanza hanno avuto anche i due percorsi in Medicina e Ingegneria biomedica, proposti in due differenti formule dall’Humanitas University e dal Campus Biomedico.
In riferimento alla MEDTEC School, corso di laurea in lingua inglese attivato dall’Humanitas University e dal Politecnico di Milano, tra le 60 nuove matricole troviamo 13 allievi Cordua. Spostandoci a Roma, col corso di Laurea Medicine and Surgery “Medtech” del Campus Biomedico, sono ben 31 gli studenti Cordua ammessi nei primi 40 posti.
I risultati ad Odontoiatria
Il 2023 è stato sorprendente anche per la facoltà di Odontoiatria. Tra gli atenei privati nazionali che prevedono la facoltà troviamo l’Unicamillus e la Cattolica di Roma, oltre al San Raffaele di Milano.
Questi i dati:
- 34 nei primi 75 all’Unicamillus
- 6 nei primi 25 alla Cattolica di Roma
- 10 nei primi 60 al San Raffaele di Milano
Impegno, coraggio, consapevolezza: questi sono solo alcuni dei valori e dei tratti che hanno contraddistinto il vostro agire, attraverso periodi bui e difficili, dai quali siete riusciti ad emergere e a provare a voi stessi quanto valete.
Per noi dello Staff è stato un enorme piacere accompagnarvi lungo questo vostro percorso di crescita e maturazione durato in alcuni casi oltre un anno.
Archiviati questi successi, altre sfide ci aspettano: a luglio si svolgerà infatti la seconda e ultima sessione dei TOLC-MED, fondamentale alla composizione della graduatoria finale di settembre.
Restate connessi dunque! A questo Link trovate il video-racconto delle università private.
Entra a Medicina con Cordua
Se anche tu sogni di entrare a Medicina, Cordua offre un’ampia gamma di programmi e corsi per tutti coloro che intendono fare oggi il primo passo verso la propria vocazione, pensati appositamente per accompagnare e fornire le basi scientifiche e motivazionali necessarie al percorso universitario.
Compila il modulo qui in basso e scopri le offerte in programma.