Il panorama dei test di Medicina 2025 inizia a prendere forma. Dopo la pubblicazione del bando dell’Humanitas University, oggi è il turno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma.
Se sei interessato a studiare Medicina in lingua inglese, questo ateneo ha appena pubblicato il bando per l’ammissione al corso di laurea in Medicine and Surgery per l’anno accademico 2025/2026.
Si tratta di una fantastica opportunità per accedere a uno dei programmi di Medicina più prestigiosi a livello internazionale. Vediamo insieme tutti i dettagli più importanti.
Scopriamo i dettagli del test di Medicina in lingua inglese della Cattolica di Roma
Per l’anno 2025/2026, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, mette a disposizione 40 posti per i candidati comunitari ed equiparati e 70 posti per i candidati extra UE.
Questi numeri potrebbero subire variazioni in base alle disposizioni del Ministero dell’Università e Ricerca (M.U.R.), quindi se vuoi rimanere aggiornato sul tema, ti consigliamo di continuare a seguirci.
Le prove di ammissione saranno svolte il 18 marzo 2025 in modalità home-based multisessione, quindi da remoto, presso postazioni pc in uso del candidato e mediante una piattaforma di sorveglianza a distanza.
Nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore al numero complessivo di posti disponibili previsti per il collegamento in remoto, l’Università si riserva l’erogazione di sessioni aggiuntive nella giornata del 19 marzo 2025.
L’elenco generale delle convocazioni, con indicazione della data e orario dell’esame, sarà pubblicato dal 12 marzo 2025 sul portale istituzionale.
Qual è la composizione del test?
L’esame è interamente in lingua inglese ed è costituito da 65 quesiti a risposta multipla, suddivisi nelle seguenti materie:
– 2 domande di Cultura generale,
– 20 domande di Ragionamento logico,
– 18 domande di Biologia,
– 12 domande di Chimica,
– 4 domande di Fisica,
– 4 domande di Matematica,
– 5 domande di Cultura etico-religiosa.
I candidati avranno 65 minuti di tempo per rispondere a tutte le domande.
Ci saranno anche i quesiti di riserva?
Il test di Medicina della Cattolica in lingua inglese prevede anche 7 quesiti di riserva, uno per ciascuna materia oggetto di esame.
I quesiti “di riserva” non concorreranno alla valutazione ordinaria della prova. Si ricorrerà a loro solo in presenza di una o più anomalie nelle domande proposte.
Come avviene la valutazione?
Il test di ammissione è valutato su un totale di 65 punti.
Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto, mentre per ogni risposta errata verranno sottratti 0,25 punti. Per accedere alla graduatoria, è necessario ottenere un punteggio minimo di 20 punti.
Quando verrà pubblicata la graduatoria?
Dal 28 marzo 2025, ogni candidato potrà visualizzare il proprio punteggio e la correzione dell’esame attraverso la piattaforma online dell’ateneo.
Le graduatorie saranno pubblicate rispettivamente il 4 aprile 2025 per i candidati UE e l’8 aprile 2025 per i candidati extra UE.
Entro quando iscriversi al test di Medicina in lingua inglese della Cattolica di Roma?
Se vuoi partecipare alla prova di ammissione, puoi già iscriverti! L’importante è provvedere all’iscrizione entro le ore 23:59 del 21 febbraio 2025.
Entro tale termine, i candidati dovranno:
- Aver registrato e attivato l’account nominale (https://www.unicatt.it/corsi/triennale/medicine-and-surgery-roma/admissions-and-applications.html)
- Essersi iscritti al concorso
- Aver pagato la quota di iscrizione, pari a 200,00 euro.
Supera il test di Medicina della Cattolica con Cordua!
Perché dovresti scegliere Cordua per superare il test di Medicina della Cattolica in lingua inglese?
Per rispondere a questa domanda, ci affidiamo ai nostri numeri. Nel 2024, ben 18 studenti su 30 posti disponibili provenivano dalla nostra scuola. Di questi, 7 studenti Cordua hanno conquistato i primi 10 posti in graduatoria nazionale.
Un risultato straordinario che testimonia l’efficacia del nostro metodo.