fbpx

Test di Medicina 2025: pubblicati i bandi del Campus Bio-Medico

Test di Medicina 2025

Finalmente iniziano a delinearsi i test di Medicina 2025. Dopo la pubblicazione dei bandi da parte dell’Humanitas e della Cattolica sede di Roma, oggi anche il Campus Bio-Medico di Roma ha reso note le selezioni per Medicina in lingua italiana, Medicina in lingua inglese, Medicina percorso “Medtech” e Odontoiatria in lingua italiana.

Nell’articolo troverai tutti i dettagli riguardanti le date dei test, le scadenze, le modalità di selezione e la pubblicazione della graduatoria per ogni singolo bando.

Vuoi studiare Medicina in lingua italiana al Campus Bio-Medico?

Se il tuo sogno è quello di studiare Medicina in lingua italiana al Campus Bio-Medico, il primo step da affrontare è superare la selezione, che consiste in una prova scritta che si svolgerà in presenza a Roma. I posti, infatti, sono limitati: 154 per i candidati comunitari, solo 6 posti per i candidati extra europei.

L’ateneo mette a disposizione due sessioni:

  • la prima sessione, il 10 gennaio 2025
  • la seconda sessione, il 21 febbraio 2025.

È possibile partecipare ad entrambe le prove oppure solo ad una. Nel primo caso, per stilare la graduatoria, verrà considerato il punteggio migliore tra i due.

Entro quando puoi iscriverti alle prove?

Entro le ore 13:00 del 13 dicembre 2024 se desideri partecipare ad entrambe le sessioni, entro le ore 13:00 del 7 febbraio 2025 se intendi prendere parte unicamente a quella del 21 febbraio.

Qual è la composizione del test per Medicina in lingua italiana?

La prova scritta consiste in un test di 80 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:

  • 50 di Logica
  • 10 di Biologia
  • 10 di Chimica
  • 10 di Matematica e Fisica.

Il tempo a disposizione è di 1 ora e 50 minuti.

Alle risposte sono assegnati i seguenti punteggi: 1 punto per ogni risposta corretta, -0,2 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 80 punti. Per essere idonei è necessario ottenere un punteggio minimo pari o superiore ai 16 punti.

Istanza di inserimento in graduatoria

Dopo aver sostenuto la prova di ammissione in una o in entrambe le sessioni, i candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore ai 16 punti, devono presentare l’istanza di inserimento in graduatoria.

Praticamente, si tratta di dichiarare il punteggio ottenuto (verificando il punteggio proposto dal sistema) e trasmettere l’istanza di inserimento in graduatoria sul portale dell’università, al link: https://unicampus-iscrizioni.ilmiotest.it/

La presentazione dell’istanza di inserimento in graduatoria va fatta unicamente online dal giorno 5 marzo 2025 ed entro le ore 13:00 del 12 marzo 2025.

Quando verrà pubblicata la graduatoria di merito?

La graduatoria di merito sarà pubblicata entro il 21 marzo 2025. Ciascun candidato potrà verificare la propria posizione in graduatoria mediante il codice “Unique ID” assegnatogli dal portale online universitario.

Test di Medicina 2025: scopri i bandi in lingua inglese del Campus Bio-Medico

Il Campus Bio-Medico di Roma offre due corsi di laurea erogati in lingua inglese: Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech”. Per essere ammessi, oltre al superamento di un test, è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 CEFR.

I posti a disposizione sono 72 per Medicine and Surgery, 68 per Medtech.

Anche in questo caso, la prova sarà scritta e si terrà in presenza a Roma, in due sessioni:

  • il 9 gennaio 2025
  • il 20 febbraio 2025.

Per partecipare ad entrambe le prove è necessario iscriversi e pagare la quota d’iscrizione entro le ore 13:00 del 13 dicembre 2024, mentre per partecipare unicamente alla seconda sessione è necessario iscriversi entro le ore 13:00 del 7 febbraio 2025.

Composizione prova e punteggi

La composizione della prova e l’attribuzione del punteggio sono identici alla prova in lingua italiana, di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.

Istanza di inserimento in graduatoria e graduatoria di merito

Anche in questo caso, i candidati che avranno ottenuto dai 16 punti in su, dovranno presentare l’istanza di inserimento in graduatoria dal 5 marzo 2025 fino alle ore 13:00 del 12 marzo 2025.

La graduatoria di merito verrà pubblicata entro il 21 marzo 2025.

ODONTOIATRIA al Campus Bio-Medico di Roma

L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha reso nota anche la selezione per Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana.

I posti disponibili per gli studenti comunitari sono 55.

Se hai l’ambizione di entrare in questa facoltà, devi superare un test di ammissione che si terrà in presenza a Roma il 21 febbraio 2025.

La composizione del test è identica alle precedenti, quindi 80 domande così distribuite: 50 di Logica, 10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Matematica e Fisica.

Entro il 14 febbraio 2025 verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla prova, mentre entro il 28 febbraio 2025 verrà pubblicata la graduatoria di merito.

TEST DI MEDICINA 2025: studia con Cordua!

Studiare con Cordua significa affidarsi a una delle realtà più solide e rinomate per la preparazione ai test di ammissione in Medicina.

Grazie a un metodo di studio collaudato ed efficace, Cordua offre un supporto completo in grado di garantire agli studenti un percorso formativo strutturato, aggiornato e mirato a superare con successo le selezioni.

@corduaformazione

Finalmente usciti i bandi dell’università CAMPUS BIO-MEDICO di Roma per: ⚠️ Medicina in lingua italiana ⚠️ Medicina in lingua inglese ⚠️ Medicina “Medtech” ⚠️ Odontoiatria Scopri i dettagli durante i nostri open day online e gratuiti. Per partecipare compila il form sul nostro sito: link in bio! #testmedicina#medstudent#testdimedicina2025

♬ Funk It Up – Official Sound Studio
Test di Medicina 2025: i bandi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Desideri prepararti con noi?
Richiedi informazioni ora

Apri chat
💬 Contattaci per informazioni!
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?