Non hai ancora svolto il Test di Medicina, ma vuoi sapere già tutto sulla graduatoria?
Le settimane precedenti ad una prova di questo tipo possono essere snervanti.
In casi come questo non c’è niente di meglio che guardare avanti, proiettarsi nel futuro, quando dopo aver concluso il test l’unico pensiero sarà: basterà per entrare a Medicina?
Per rispondere a questa domanda, devi necessariamente conoscere tutte le procedure relative alla graduatoria.
Con questa breve guida proveremo quindi a riepilogarti i passaggi più importanti, dandoti infine un consiglio su come affrontare il test!
Test Medicina 2024 – Chi entra in Graduatoria?
Se stai mettendo anima e corpo nella preparazione al test di Medicina, devi sapere che il ministero ha fissato alcuni requisiti minimi da prendere in considerazione per rientrare nella graduatoria finale.
Ad ogni candidato è richiesto:
- Lo svolgimento di almeno un test tra Medicina e Odontoiatria e quello di Veterinaria nel corso del 2024.
- Il possesso di un diploma di scuola superiore. Per coloro che stanno attualmente frequentando il 5° anno, varrà quello conseguito al termine dell’anno scolastico.
- L’ottenimento di un punteggio minimo pari a 20 punti.
Se pensi di aver rispettato questi punti, puoi procedere con l’istanza di inserimento in graduatoria.
Test Medicina 2024 – Come presentare la domanda di inserimento?
Il primo passo da fare per te che hai già effettuato il test di Medicina o Veterinaria 2024, è presentare la domanda di inserimento in graduatoria.
Infatti, solo coloro che eseguiranno correttamente la procedura potranno visionare la propria posizione finale.
Come per l’iscrizione al Test di Medicina, anche la domanda di inserimento va completata sul sito di Universitay, nel seguente periodo:
- Dal 29 luglio fino alle ore 15.00 del 2 settembre 2024.
I passi da compiere sono semplici, e puoi visionarli nel nostro articolo sulla domanda di inserimento in graduatoria a Medicina 2024.
NOTA BENE: Ricordati di inserire soltanto il migliore tra i punteggi ottenuti durante le due sessioni!
Test Medicina 2024 – Quando esce la Graduatoria?
Dopo aver completato il test, non ti rimarrà che attendere.
Oltre alla data di pubblicazione della graduatoria, il ministero ha fissato alcuni importanti appuntamenti per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alle prove.
Di seguito la timeline:
- 28 Maggio -> Prima sessione del Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024.
- 6 Giugno -> Pubblicazione della graduatoria della prova di maggio.
- 19 Giugno -> I candidati possono visionare la propria prova, il proprio punteggio e scheda anagrafica della prova di maggio
- 30 Luglio -> Seconda sessione del Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024.
- 8 Agosto -> Pubblicazione della graduatoria anonima della prova di luglio.
- 28 Agosto -> I candidati possono visionare la propria prova, il proprio punteggio e scheda anagrafica della prova di luglio.
La graduatoria finale, che terrà in considerazione i migliori punteggi delle prove di maggio e luglio, sarà pubblicata infine il 10 settembre 2024.
Tutti i punteggi parziali e la graduatoria saranno visionabili attraverso la propria area personale Universitaly, grazie al codice etichetta ottenuto in fase di iscrizione al test.
Leggi l’articolo dedicato agli scorrimenti in graduatoria del Test di Medicina 2024
Preparati al Test di Medicina con Cordua
La nostra scuola di preparazione è da anni tra i migliori player nazionali nella preparazione dei suoi allievi ai test di ammissione medico-sanitari.
Con all’attivo oltre 3000 successi solo negli ultimi 4 anni, gli allievi Cordua si distinguono da sempre ai test delle università pubbliche e private, maturando capacità tecniche e cognitive fondamentali anche alla futura carriera accademica.
Se il tuo scopo è arrivare preparato al Test di Medicina 2024, o iniziare da oggi la tua formazione per il Test di Medicina 2025 o per la prova del 2026, la scuola Cordua è l’opzione migliore.
Compila il Form dedicato ed entra in contatto con la nostra scuola.