ISCRIZIONI TOLC 2023 - ECCO LE DATE

QUALCOSA SI MUOVE

Come vi abbiamo anticipato nel weekend sui nostri canali social, arrivano le prime conferme sulle date d’iscrizione ai TOLC di Medicina per il 2023.
I principali atenei nazionali hanno di recente pubblicato i bandi d’ammissione alle rispettive facoltà di Medicina, svelando in anteprima i periodi in cui il CISIA aprirà le iscrizioni.

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) a partire da quest’anno sarà l’unico ente presso il quale gli studenti potranno iscriversi ai nuovi test di Medicina e Veterinaria. Fin dai primi bandi era già stato chiarito l’intento di aprire le iscrizioni almeno 30 giorni prima della data dei test, ma non c’erano ancora state notizie ufficiali.

Ora invece, con la presa di posizione da parte di atenei prestigiosi quali La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli e l’Università degli studi di Firenze, possiamo delineare un quadro più chiaro.
Su sito CISIA sarà possibile accedere alla procedura d’ammissione in due periodi differenti, rispettivamente a marzo e a giugno 2023.

Prima sessione TOLC-MED -> dal 13 al 22 aprile 2023
Iscrizioni disponibili dal 13 marzo a 3 aprile h 14.00

Seconda sessione TOLC-MED -> dal 15 al 15 luglio 2023
Iscrizioni disponibili dal 15 giugno al 5 luglio h 14.00

Mentre arrivano ulteriori conferme da parte dell’Università di Parma, gli studenti che vorranno partecipare ai TOLC 2023 possono già fissare queste date sul calendario.
Ancora non è chiaro se tutti gli atenei seguiranno questa linea, ma dati i tempi ristretti per la prima sessione, è probabile che sia così.

I POSTI DISPONIBILI PER MEDICINA STATALE

Nella giornata di Venerdì 10 febbraio sono stati pubblicati inoltre, tramite decreto ministeriale, i posti disponibili delle facoltà di Medicina e Chirurgia Statale per il 2023, pari a 12.256, 230 (2%) in più rispetto a quelli dello scorso anno.
Tra le private invece i principali cambiamenti riguardano il San Raffaele di Milano e l’Unicamillus di Roma, passati rispettivamente da 600 a 750 posti e da 267 a 405 posti.

Tante novità insomma, per un test di Medicina che ha già fatto tanto parlare di sé.

Di seguito trovate i link ai siti web delle università sopracitate, dove potrete visionare gli ultimi bandi e tutte le informazioni sui TOLC del 2023

Università degli studi di Firenze

Università degli studi di Napoli Federico II

Università di Roma La Sapienza

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.