TEST MEDICINA 2023 - TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI APRILE

ARRIVANO I TOLC!

Messi da parte i successi e gli straordinari risultati del mese di marzo, ecco che si apre il sipario su un periodo altrettanto intenso. L’inizio della primavera sarà infatti la cornice della prima sessione TOLC-MED, ma anche del test d’ingresso alla Cattolica di Roma.

Questi due eventi rappresentano il culmine di un percorso lungo, per alcuni cominciato già nel 2022, costellato di sforzi e sacrifici ma guidato dalla passione, la stessa che appartiene a coloro che intendono seguire il proprio sogno.
Con un pizzico di tensione e di sana emozione dunque, gli allievi Cordua si apprestano agli ultimi ripassi, con un occhio sempre rivolto al calendario perché aprile riserva già da subito alcune sorprese, su tutte la pubblicazione della graduatoria del San Raffaele.

Il sito dell’ateneo milanese, che trovate a questo link, dopo le due sessioni d’esame di febbraio e marzo ha annunciato l’uscita degli esiti entro l’8 aprile.
Di simili termini è stata l’Università KORE di Enna: i risultati delle due prove svoltesi tra il 31 marzo e il 1° aprile verranno pubblicati sul loro portale entro 5 giorni dalla data del test.

In attesa dello svelamento, volgiamo lo sguardo in avanti e approfondiamo il test in italiano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in programma a Roma il 14 e 15 aprile.

TEST CATTOLICA IN ITALIANO 2023

Universalmente noto come una delle prime scelte di centinaia di studenti, l’ateneo romano (sede distaccata da quella centrale, con sede a Milano) offre 360 posti per il 2023, a cui si sommano i 30 per la facoltà in lingua inglese e 25 per Odontoiatria e protesi dentaria.
Tra le motivazioni della grande affluenza non solo il prestigio dell’Università, ma anche l’alto livello degli insegnamenti. Il corso infatti si avvale di metodologie innovative e alternative alla classica didattica frontale, come attività di tirocinio professionalizzante – disponibili dal 4° anno – approfondimenti (convegni, seminari e progetti su misura) e sessioni di laboratorio.
Ulteriore peculiarità è l’accento posto sullo sviluppo di una cultura umanistica orientata alla professione, in grado di formare medici e chirurghi dotati di importanti soft skills.

Per quanto riguarda l’ammissione, la Cattolica prevede una tassa annuale d’iscrizione tra le più basse per quanto riguarda gli atenei privati, favorendone l’attrattiva.

Parlando del test, questo si svolgerà il 14 e 15 aprile in presenza presso l’Ente “Fiera Roma”. Ciascun candidato potrà scegliere una sola sessione (mattina-pomeriggio) a cui partecipare, che sarà resa nota a partire dal 4 aprile 2023 sul portale istituzionale https://roma.unicatt.it

Una volta iniziata, la prova si articolerà in 60 domande così distribuite:

  • 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;
  • 15 quesiti di cultura scientifica: Biologia (5 quesiti), Chimica (5 quesiti), Fisica (5 quesiti);
  • quesiti di cultura generale;
  • quesiti di conoscenza della lingua inglese;
  • quesiti di cultura etico-religiosa.

Il tempo limite per terminare la prova sarà di 60 minuti, come 60 i punti massimi ottenibili dal candidato, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • - 0,25 per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Per la pubblicazione della graduatoria non si dovrà attendere a lungo: la stessa Unicatt fa sapere che gli esiti delle prove saranno resi noti a partire da mercoledì 19 aprile 2023.

TOLC-MED 2023 – 1° SESSIONE

Dopo una sfibrante attesa, il grande momento è arrivato. I TOLC-MED, emersi alla cronaca con il decreto del 24/09/2022, sono finalmente alle porte, con migliaia di studenti e giovani diplomati pronti a testare le proprie capacità.
Le iscrizioni alla prima sessione si sono chiuse di fatto nella giornata di oggi, 3 aprile, e saranno nuovamente disponibili solo per il test di luglio, dal 15 giugno al 5 luglio 2023.
Abbiamo parlato molto e in maniera esaustiva di quella che è la struttura del test, del punteggio equalizzato e degli oltre 12.000 posti a disposizione per quest’anno. La ventata di novità del TOLC, specie in un periodo di ripresa dopo il Covid-19, ha nuovamente posto il test di Medicina al centro del dibattito pubblico, facendo parlare di sé in molteplici ambiti.
A 10 giorni dall’inizio, non possiamo che dirci fiduciosi nella preparazione dei nostri allievi e pronti a sostenerli nell’impegno, finora, più importante dell’anno!

Al seguente link trovi l’articolo più approfondito sui TOLC-MED

Se invece cerchi informazioni sulla fase d'iscrizione, raggiungici in questa sezione.

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.