La Riforma Bernini, recentemente approvata dalla Camera, porta un cambiamento epocale nell’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria in Italia.
A partire dall’anno accademico 2025/2026, l’ingresso in queste facoltà non sarà più soggetto al tradizionale test d’ingresso, ma seguirà un nuovo modello basato sul “semestre filtro“. Un modello che richiederà di superare 3 esami standardizzati per venire ammessi in una graduatoria nazionale di merito.
Scopriamo come funziona questa rivoluzione, che renderà la selezione ancora più competitiva e complessa, e quali sono le novità più rilevanti per gli studenti.
Indice
Riforma Bernini: i punti principali
La Riforma Bernini è una modifica del sistema di selezione per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Con questa riforma, si superano i tradizionali test di ingresso nazionali per introdurre l’accesso libero al primo semestre, noto come “semestre-filtro”, un periodo in cui gli studenti potranno formarsi sulle materie caratterizzanti.
Come funziona il “semestre filtro”?
Dal 2025/2026, tutti gli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria potranno frequentare (non si sa ancora se telematicamente o in presenza) i primi mesi senza dover sostenere il test d’ingresso iniziale. La selezione comunque rimane, ma è solo posticipata.
DOPPIA ISCRIZIONE
Gli studenti che si iscriveranno a Medicina dovranno iscriversi contemporaneamente ad un altro corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria.
L’iscrizione al secondo corso di laurea è gratuita relativamente al primo semestre. Lo studente mantiene comunque la facoltà di iscriversi a un corso di studio al di fuori dell’area di Scienze della Salute.
Una volta iscritti, gli studenti affronteranno il semestre filtro, che comprenderà insegnamenti comuni nelle aree delle scienze biologiche, chimiche e fisiche. Il semestre avrà un programma coordinato a livello nazionale e garantirà che tutti gli studenti ricevano una formazione equa, senza discriminazioni.
ESAMI STANDARDIZZATI
Alla fine del semestre filtro, gli studenti dovranno superare 3 esami standardizzati, quindi uguali in tutta Italia, su scienze biologiche, chimiche e fisiche, validi per almeno 18 CFU (crediti formativi universitari).
Le materie specifiche saranno comunicate prossimamente.
GRADUATORIA NAZIONALE DI MERITO
Oltre al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del semestre filtro, l’ammissione sarà subordinata anche dalla collocazione in posizione utile nella graduatoria nazionale sulla base dei voti ottenuti.
Ulteriori specifiche sulla modalità di formazione della graduatoria saranno contenute in un successivo decreto ministeriale.
Entra in Medicina con Cordua
Se fino allo scorso anno, su 60.000 candidati, ne passavano solo circa 15.000, con questa modalità di selezione la competizione sarà ancora più serrata.
Solo 1 studente su 4 riesce ad accedere a Medicina: vuoi essere il prossimo?
Frequenta il Corso Bernini, progettato per aiutarti a affrontare con successo le nuove sfide imposte dalla riforma dell’accesso in Medicina. A partire dal momento dell’iscrizione, ti forniremo un percorso completo per prepararti al meglio, partendo dall’impostazione di un metodo di studio strutturato e delle tecniche di memoria, fondamentali per affrontare il semestre filtro con efficacia.
Le lezioni live in aula e le videoregistrazioni ti guideranno attraverso gli esami caratterizzanti, fornendo una preparazione mirata e approfondita. Inoltre, avrai l’opportunità di partecipare a prove d’esame e esercitazioni pratiche, in linea con le modalità previste dalla riforma, per simulare l’esperienza reale e affrontare ogni prova con maggiore sicurezza.
Non ci limitiamo a Medicina: il corso include anche una preparazione mirata per l’IMAT e le Professioni Sanitarie, così da garantirti una preparazione completa per tutti gli esami richiesti. Con il Corso Bernini, avrai tutto il supporto necessario per affrontare al meglio il tuo percorso verso il successo!