Test di Medicina in lingua inglese delle Università Statali: il MUR ha pubblicato la data del 2025.
Indice
- La data del test IMAT 2025
- Che cos’è l’IMAT?
- Struttura della prova e sistema di punteggio
- Posti disponibili
- Preparati con Cordua e supera il test IMAT
Test di Medicina in lingua inglese: la data dell’IMAT 2025
Per l’anno accademico 2025/2026, la prova di selezione per accedere ai corsi in lingua inglese degli atenei statali è prevista per mercoledì 17 settembre 2025.
Dall’avviso che è stato pubblicato dal MUR, scopriamo che questo test sarà valido per i seguenti corsi di laurea delle Università Statali:
- Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT)
- Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua inglese
- Medicina Veterinaria in lingua inglese.
Questa comunicazione ci permette di avere la conferma tanto attesa: attualmente le facoltà medico-sanitarie in lingua inglese delle Università Statali non sono ancora state incluse nella riforma Bernini. Per accedere a queste facoltà, almeno per l’anno accademico 2025/2026, sarà ancora richiesto il superamento di un test di ammissione.
Che cos’è l’IMAT?
L’IMAT, acronimo di International Medical Admissions Test, è l’esame per accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese offerte da diverse università pubbliche italiane.
Quali sono i vantaggi di studiare Medicina in lingua inglese?
Scegliere di frequentare un corso di laurea in Medicina in lingua inglese non è solo una scelta accademica, ma una vera e propria apertura al mondo della medicina internazionale.
Gli studenti che intraprendono questo percorso:
- Sviluppano una visione globale del ruolo della Medicina, imparando a integrare prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in contesti diversi e multiculturali.
- Vengono formati in un ambiente didattico che promuove il confronto con modelli sanitari internazionali.
- Sono continuamente esposti alla terminologia tecnica in inglese, che è la lingua ufficiale della letteratura scientifica, delle conferenze internazionali e delle principali pubblicazioni mediche.
Struttura della prova e sistema di punteggio
Per conoscere i dettagli del test, ossia la struttura della prova e il sistema di punteggio, dobbiamo attendere la pubblicazione del decreto.
Nel 2024 la prova era composta da 60 quesiti da risolvere in 100 minuti. Ecco la distribuzione delle domande:
- 4 domande su Competenze di lettura
- 5 di Ragionamento logico
- 23 di Biologia
- 15 di Chimica
- 13 di Fisica e Matematica.
Il sistema di punteggio era il seguente: +1,5 per ogni risposta corretta, -0,4 per ogni risposta errata e 0 per ogni risposta omessa.
Posti disponibili
Non si conoscono maggiori dettagli nemmeno sulla disponibilità di posti.
Nel 2024 erano 949 per Medicina e 42 per Odontoiatria. I posti disponibili nel 2025 verranno resi noti con apposito decreto.
Preparati con Cordua e supera il test IMAT
Affidarsi a Cordua per la preparazione al test di Medicina IMAT significa scegliere un percorso strutturato, completo e pensato per accompagnare lo studente fino al giorno dell’esame.
Il corso include un modulo iniziale dedicato all’insegnamento di tecniche di memorizzazione rapida e all’impostazione del metodo di studio, che viene applicato lungo tutto il percorso.
Grazie a lezioni live, simulazioni di test, tutoraggi, materiali scaricabili e analisi delle performance tramite la piattaforma Corduatest, ogni studente può monitorare i progressi e affrontare la prova con metodo e sicurezza.
Non rimandare al prossimo anno accademico: preparati al meglio e conquista subito il tuo posto in Medicina.