fbpx

TEST DI MEDICINA 2025: scopri il bando dell’Humanitas University

Test di Medicina 2025

Diamo il via alla stagione dei test di Medicina 2025 con il primo bando pubblicato dall’Humanitas University.

Nell’articolo ti spieghiamo tutti i dettagli riportati nel bando e le scadenze che è fondamentale ricordare per farsi trovare pronti.

Test di Medicina 2025: cosa prevede il test Humat?

Il test di ammissione Humat è quello che regola l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Humanitas University. Il corso del prestigioso ateneo milanese è articolato su 6 anni ed è tenuto esclusivamente in lingua inglese.

Se sogni di studiare in questa università all’avanguardia, dovrai prepararti efficacemente, perché per l’anno accademico 2025/2026 i posti a disposizione sono 150 per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati.

La selezione si terrà in modalità home-based da remoto, a febbraio, in due tornate:

  • il 5 febbraio 2025, alle ore 14:30
  • il 26 febbraio 2025, alle ore 14:30.

La composizione del Test Humat

Il Test di Medicina 2025 dell’Humanitas University, noto appunto come “Test Humat”, è composto da 60 domande con 4 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta.

In 120 minuti i candidati devono rispondere:

  • a 30 quesiti di Scientific Thinking, ossia Pensiero Scientifico, così suddivisi: 10 quiz di Procedural Thinking, 10 quiz di Mathematical Thinking, 10 quiz di Visual Thinking. Queste domande compongono la prima sezione del test, a cui vengono attribuiti 60 minuti di tempo per rispondere.
  • infine, a 30 quesiti di Academic Literacy, cioè Comprensione di testi accademici, sempre in 60 minuti, che costituiscono la seconda sezione del test.

Punteggi

Come si viene valutati con il Test Humat? Attraverso l’attribuzione di determinati punti, precisamente:

  • 3 punti per ogni risposta esatta
  • meno 1 punto per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Ogni singolo candidato può conseguire un punteggio massimo di 180 punti. Per accedere alla graduatoria, bisogna ottenere almeno 20 punti.

Un’informazione importante se sei un candidato che ha svolto il Test Humat nel 2024: nel tuo caso, vengono considerati anche i punteggi conseguiti nelle prove sostenute nei mesi di febbraio 2024 e marzo 2024.

Entro quando iscriversi al Test di Medicina 2025 dell’Humanitas?

I candidati possono già iscriversi al test Humat e potranno farlo fino alle ore 18:00 del 28 gennaio 2025. In questo caso è possibile prenotare due sessioni, registrandosi per la tornata del 5 febbraio e per quella del 26 febbraio. 

I candidati che si iscrivono decorso tale termine, ma entro il 18 febbraio 2025, ore 18:00, possono sostenere esclusivamente una prova nella tornata del 26 febbraio 2025.

Quanto costa il test Humat?

L’iscrizione al test d’ingresso dell’Humanitas University ha un costo pari a 180,00 €, non rimborsabile, valido per sostenere un massimo di due prove

Tale importo, uguale a prescindere dal numero di prove a cui ci si iscrive, deve essere pagato:

  1. entro le 18.00 del 28 gennaio 2025 per poter sostenere la prova nella tornata del 5 febbraio
  2. entro le 18.00 del 18 febbraio 2025 per poter sostenere la prova nella tornata del 26 febbraio.

Nota bene: il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con carta di credito.

Quando verrà pubblicata la graduatoria?

La graduatoria sarà pubblicata il 17 marzo 2025 sul portale web www.hunimed.eu, dove sarà garantito l’anonimato dei candidati.

Ciascun candidato può visualizzare il proprio posizionamento in graduatoria e il relativo stato (ammesso/non ammesso/respinto) attraverso il portale web d’ateneo MyPORTAL, effettuando l’accesso all’area riservata e cliccando la voce di menù “Test di ammissione” dalla sezione “Segreteria Studenti”. 

Bando Humat: ecco tutte le scadenze 

Test di Medicina 2025 Humanitas University
Ecco le scadenze riguardanti il bando dell’HUMAT, il test di Medicina dell’Humanitas Univesity

Test di Medicina 2025: preparati con Cordua

Il test Humat è sviluppato da Humanitas University ed esperti dell’Università di Cambridge, Imperial College, University of Oxford Medical School e Leeds Medical School.

Perché viene richiesta una selezione? Perché l’ateneo vuole identificare gli studenti di talento che, indipendentemente dal loro diverso background formativo, possiedono capacità di pensiero scientifico, pensiero critico e capacità di analisi e comprensione di testi accademici.

Entrare in questo ateneo è il tuo obiettivo? Cordua ti aiuterà a raggiungerlo.

Scopri come durante i nostri Open Day online e gratuiti. Compila il form per partecipare.

Desideri prepararti con noi?
Richiedi informazioni ora



Apri chat
💬 Contattaci per informazioni!
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?